Una raccolta di buon umore infinita.
Un incontro fra vecchi compagni del liceo, una cena tra colleghi di lavoro, una ricorrenza, una festicciola in famiglia… Sovente queste occasioni si riducono a inevitabili e monotone formalità, delle quali, potendo scegliere, ognuno di noi farebbe volentieri a meno. Ma in qualche circostanza il buontempone di turno, con un aneddoto o una barzelletta, riesce a intrattenere e divertire i propri commensali, dando “un tono” anche alle serate meno vivaci. A dire il vero, pochi sono quelli davvero bravi: oltre a essere spiritosi, infatti, i Barzellettieri (con la B maiuscola) devono avere anche il dono dell’originalità e dell’arguzia. E (manco a dirlo) le loro barzellette devono sicuramente essere “all’altezza”. In base al principio fondamentale che impone: “Quando raccontate una barzelletta, siate brevi; ma, soprattutto, fate ridere!”
Per tutti i buontemponi (ed aspiranti tali), ecco un indirizzo web assolutamente da non perdere: http://www.barzellette.it/
L’Enciclopedia della barzelletta. Un’interfaccia, sobria e divertente al tempo stesso, dà il benvenuto ai navigatori in fase d’approdo. Le oltre 4.000 freddure in esso contenute, tratte dal libro “Enciclopedia della barzelletta”, edizioni L’Airone, sono copyright di Adriano Altorio, un simpatico buontempone che ha ben pensato di suddividerle per tipologie, onde consentirne una più agevole consultazione. Fra le numerose categorie presenti (circa 40) sono da annoverare, immancabili, quelle dedicate ai carabinieri, a Pierino, agli Enti Statali, agli animali, a Bill Clinton e… al sesso (v.m. 18!). Immancabile pure la sezione “Scritte da voi”, interamente dedicata ai visitatori più burloni che decidono di inviare le loro creatura, lasciando così la propria “impronta” nell’Enciclopedia.
Il sito offre diverse possibilità: anzitutto quella di fare delle ricerche per parole-chiave mediante un motore interno, procedendo per lettura sequenziale, o scegliendo la categoria di partenza; ma forse il modo più simpatico di sfogliare l’archivio è con modalità di testo libero. Un’altra opportunità è quella della Mailing List: chi si iscrive riceverà gratuitamente una barzelletta al giorno, via posta elettronica. Davvero originale l’ultima novità: è possibile acquistare on-line, con consegna a domicilio, le simpatiche e colorate T-shirt di www.barzellette.it da non perdere! Particolarmente spiritosa è, per finire, l’area Download, dedicata alle immagini, ai file audio e ai divertentissimi filmati da scaricare, inviare agli amici o gustare ogni volta che si vuole, dopo averli salvati sul proprio PC.
A proposito! Sapete qual è la differenza tra un computer e un carabiniere?…