• Ultima modifica dell'articolo:10 Dicembre 2025
  • Categoria dell'articolo:Internet
  • Tempo di lettura:1 min read
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

…scelte per GQ da un autore con conoscenze enciclopediche.

Il sito (www.barzellette.it) garantisce di aver sfornato oltre 16 milioni di battute in tre anni. Il libro è in edicola in versione rinnovata (588 pagine, L. 28.000, L’Airone Editrice). Abbiamo chiesto all’autore, Adriano Altorio, di scegliere per GQ il meglio della sua raccolta.

Titolo di giornale: «ARRESTATO ER CACCOLA – Si pensa a causa di una soffiata».

Una nave della flotta romana è ormeggiata nel porto di Ostia. Il centurione scende sotto coperta e si rivolge agli schiavi rematori: «Schiavi, ho una notizia buona e una cattiva. Quella buona è che sta arrivando Giulio Cesare». «E quella cattiva?». «Ha detto che vuole fare sci d’acqua…».

Due amici discutono: «Perché sei scappato dalla sala operatoria prima dell’operazione?». «Perché l’infermiera continuava a ripetere: “Coraggio, non abbia paura, è un intervento semplicissimo”». «E non ti ha tranquillizzato?». «No, perché lo diceva al chirurgo!».

Una coppia di fidanzatini, subito dopo averlo fatto per la prima volta: «Cara, se avessi saputo che eri vergine ci sarei andato più piano!». E lei: «Caro, se avessi saputo che andavi tanto di fretta mi sarei tolta i collant…».

Lascia un commento