Dada avvia la strategia di espansione all’estero firmando i contratti preliminari per l’acquisizione dell’80% di Mailgate e del 100% di Barzellette/Jokes-online. Lo ha annunciato l’Internet company italiana in una nota diffusa ieri pomeriggio, nella quale spiega le caratteristiche delle operazioni in atto e fornisce un rapido profilo delle società che è in procinto di acquistare.
Mailgate, che fornisce l’accesso ai principali newsgroup (forum di discussione) nazionali e internazionali, è presente in diversi paesi europei come Italia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Danimarca, Olanda, Svezia e Gran Bretagna. La società ha in gestione oltre 4.500 newsgroup e conta più di 219 mila unique visitor mensili e 13,8 milioni di pagine visitate. Il controvalore dell’operazione, prosegue la nota diffusa da Dada, è di 4 miliardi e sarà regolato per 1,2 miliardi in contanti e per 2,8 miliardi in azioni della stessa Dada, rivenienti da un aumento di capitale deliberato da una prossima assemblea straordinaria (tali azioni saranno soggette a un periodo di lock up fino a un massimo di 2 anni).
Barzellette.it è un network integrato di siti-domini nel panorama dell’entertainment service. La società conta oltre 79 mila registrazioni a servizi e 5,8 milioni di pagine viste. L’operazione ha un controvalore di 3,55 miliardi di lire e sarà regolata in azioni Dada, rivenienti da un aumento di capitale deliberato da una prossima assemblea straordinaria (tali azioni saranno soggette a un periodo di lock up fino a 3 anni).
Con queste acquisizioni, ha sostenuto Paolo Barberis, presidente di Dada, non solo «rafforziamo la divisione application portal SuperEva, che conta ora oltre 1,9 milioni di registrazioni ai servizi del portale e 129,6 milioni di page view, ma iniziamo a implementare la strategia di espansione all’estero». Dopodomani Dada illustrerà i dati economici e finanziari relativi al terzo trimestre 2000.