• Ultima modifica dell'articolo:10 Dicembre 2025
  • Categoria dell'articolo:Libri
  • Tempo di lettura:3 mins read
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Molte leggende e una lunga letteratura nazionalpopolare accompagnano il mito dei carabinieri, l’unica istituzione italiana che resiste

Le barzellette sui Carabinieri sono un classico dell’umorismo, magari di grana un po’ grossa, ma sempre apprezzato, anche dai Carabinieri stessi. Che, con molto spirito, qualche anno fa hanno persino pubblicato alcune vignette su di loro nell’agenda dell’Arma. Ecco una selezione di storielle tratte da Carabinierissimi di Adriano Altorio (L’Airone editrice).

Un Carabiniere ferma due ragazze in macchina. – Favoriscano patente e libretto! Dopo una breve e animata consultazione col collega, torna dalle ragazze: – Chi di voi due è Fulvia Coupé?

Due carabinieri in ferie stanno facendo un safari in Africa. Dopo aver ucciso un leone lo trascinano per la criniera. – Dovete tirarlo per la coda… è meno faticoso, suggerisce un ragazzo indigeno che li incontra per la strada. I due carabinieri lo ringraziano e seguono il consiglio. Mezz’ora dopo, uno dei due osserva: – Certo, tirarlo da questa parte è molto più comodo. Però ci stiamo allontanando sempre di più dalla Jeep.

L’appuntato dei carabinieri va dal colonnello: – Colonnello, io dovrei vendere la Panda, so che lei conosce tanta gente… – Ah, la Panda gran bella macchina, e quanti chilometri ha? – 80.000! – Beh, 80.000 chilometri sono tanti!!! Senti, ora telefono giù in officina, tu portala lì e fatti scaricare il contachilometri. – Grazie colonnello. Il giorno dopo l’appuntato torna dal colonnello tutto contento: – Colonnello… adesso il contachilometri segna 60.000 chilometri! – Ma è poco, 80.000 o 60.000 che differenza fa? Torna giù e scaricalo ancora! Dopo un paio d’ore l’appuntato torna dal colonnello: – Colonnello, adesso segna 40.000 chilometri!!! – Oh, 40.000 chilometri sono giusti per vendere la Panda. Senti, ora che ci penso… la Panda con 40.000 chilometri Me la compro io! – Eh sì!!! Con 40.000 chilometri mica me la vendo!!!

Il maresciallo fa all’appuntato: – Antonio, eccoti mille lire, vammi a comprare un bel sigaro! Ah… già che ci sei, eccoti altre mille lire, comprami pure il giornale! L’appuntato esce ma ritorna dopo cinque minuti… – Allora… me l’hai portati il sigaro e il giornale? – Veramente Maresciallo… non mi ricordo più quali sono le mille lire del sigaro e quali quelle del giornale! – E che viene da me? Adesso che le hai scambiate come faccio a ricordarlo?

Dal barbiere della caserma: – Allora brigadiere… i capelli li volete indietro? – No… e che me ne faccio? Se li tenga pure!

Il maresciallo dice al collega: – Appuntato vieni dentro che piove!! L’altro: – No, grazie sta piovendo anche qui fuori!

Due Carabinieri al bar: – Allora, cosa prendi? – Quello che prendi tu! – Due caffè! – Anche per me!

Un Carabiniere entra in un negozio: – Buongiorno… vorrei quella fisarmonica che è in vetrina… – Ma lei per caso è un Carabiniere? – Sì, perché? – Perché io vendo termosifoni…

Ci sono per la strada Babbo Natale, un Carabiniere intelligente ed un Carabiniere scemo. Camminando vedono mille lire per terra. Chi le raccoglie per primo? Il Carabiniere scemo. Babbo Natale e il Carabiniere intelligente non esistono!

Lascia un commento