Internet – di Giovanna Marra Pierantonio
L’estate fa rima con spensieratezza e buon umore. E allora, oltre a navigare alla ricerca di un agriturismo o di un campeggio, ci si può fermare a ridere su qualche barzelletta da raccontare.
Siamo ormai in vacanza; che cosa offre Internet per rilassarci? Non c’è che l’imbarazzo della scelta: i siti comici sono veramente moltissimi. Vi segnaliamo uno tra i più interessanti e meglio organizzati; potete raggiungerlo all’indirizzo http://erresoft.com/rubriche/barze. Nel sito è riportato interamente il libro di Adriano Altorio “L’enciclopedia della barzelletta”. Nell’home page è richiesta l’età del navigatore: nel caso in cui quest’ultimo dichiari di essere minorenne viene automaticamente rinviato all’indirizzo http://www.vatican.va (sito ufficiale del Vaticano). E’ quindi consigliabile non diminuire troppo la propria età anagrafica, se si vuole visitare il sito. Ai maggiorenni la seconda pagina offre le possibilità di scelta riportate nel riquadro. E’ anche possibile la ricerca a testo libero: questa è un’opportunità che nessun libro offre, ma che può risultare particolarmente comoda. A quanti è capitato di non ricordare una barzelletta molto divertente, ma di rammentare esclusivamente un modesto particolare? Digitando solo alcune parole e “cliccando” sul tasto “pigiami”, si ottiene l’intero testo, per poterla finalmente raccontare agli amici in queste serate estive.
Rispetto alla versione cartacea, quella elettronica è più aggiornata; infatti il volume edito da L’Airone è del 1997, mentre su Internet l’ultima revisione è di maggio 1998. Qualcuno potrebbe ritenere che la fruibilità attraverso il proprio personal computer, di questo come di altri libri, possa diminuirne la vendita nelle librerie; in realtà la presenza in rete di qualsiasi oggetto costituisce soprattutto pubblicità per l’oggetto stesso.
Molto presto si potrà navigare tra una barzelletta e l’altra partendo dall’indirizzo, http://www.barzellette.it che senza alcun dubbio, è più facilmente memorizzabile dell’attuale http://erresoft.com/rubriche/barze.