Ho dato in pasto questa immagine di mio papà a ChatGPT o3 e gli ho chiesto: “A quando potrebbe risalire questa foto e dove è stata scattata?”
Qui di seguito tutto il ragionamento che ha fatto in 3’55”. E ci ha preso…

Risposta di ChatGPT:
In che periodo siamo?
L’auto sfocata sulla sinistra è una Fiat 500 “Topolino” delle prime serie, riconoscibile dai parafanghi separati, dalla linea del tetto arrotondata e dai cerchi pieni. Il modello fu prodotto dal 1936 al 1955; le versioni che si vedono qui (serie A/B o primissima C) si incontrano soprattutto tra la fine della guerra e l’inizio degli anni ’50.
Il completo del ragazzo – giacca doppiopetto, pantaloni alla zuava sopra la caviglia, calzettoni corti – è tipicissimo dell’immediato dopoguerra (1946-52 circa). Anche i cappelli a tesa larga degli adulti sullo sfondo sono ancora molto diffusi prima della metà degli anni ’50.
La carreggiata è in terra battuta o appena rullata e sopra di essa si vedono i cavi della tranvia/filovia: un dettaglio frequente a Roma nella fase di ricostruzione, prima che molte linee venissero asfaltate o trasformate a metà decennio.
➡ Tutti questi indizi portano a collocare lo scatto fra il 1947 e il 1952 (diciamo “fine anni ’40 / primissimi anni ’50”).
E dove potremmo essere?
- Architettura
I due fabbricati in mattoni (“cortina”) con basamento in travertino e grandi balconi a sbalzo appartengono al razionalismo romano degli anni ’30-’40, quando si urbanizzarono quartieri come Nomentano-Piazza Bologna, Trieste-Africano, Appio-Tuscolano. - Tram & viali
Il viale è largo, alberato, con binario centrale tranviario: un profilo molto simile a viale delle Provincie / viale XXI Aprile o alle nuove strade aperte a sud-est (via Taranto, piazza Ragusa). - Pini domestici
Il grande pino ad ombrello sullo sfondo è una firma paesaggistica tipica della capitale.
Senza un’insegna o un numero civico non si può essere categorici, ma la somma di auto, palazzi, vegetazione e rete tranviaria punta con buona probabilità a Roma, in una zona sorta poco prima della guerra e già popolata negli anni della ricostruzione.
In sintesi:
Datazione probabile: 1947-1952 (fine anni ’40 / inizio anni ’50).
Luogo più plausibile: Roma, in un quartiere di nuova espansione dell’epoca (area Piazza Bologna-Nomentano o, in alternativa, Appio-Tuscolano).
La foto è del 1946 ed è stata scattata a Piazza Bologna.